Cosa fare per….. SEGRETERIE

  • PER RENDICONTARE LE ATTIVITÀ CHE I CPIA SVOLGONO IN RACCORDO CON LE PREFETTURE…

Le attività che i CPIA svolgono in raccordo con le Prefetture sono tre:

  • TEST A2 di cui al DM 6 giugno 2011 – “Test A2 per lungo soggiornanti”
  • “Verifica dell’accordo di integrazione” di cui al DPR 179 del 2011
  • Sessioni di Formazione Civica

Quando si volgono?

I calendari relativi alle date di svolgimento dei test vengono concordati dal tavolo tecnico UCRIDA-Prefetture all’inizio di ogni a.s. e trasmesse ai CPIA e pubblicate sul sito nelle sezioni Test A2 e Accordo di integrazione.

Le date delle sessioni di formazioni civica vengono concordate dai CPIA con le singole Prefetture.

Come si svolgono queste attività?

La Circolare n. 2290 del 11 maggio 2016 contenente oltre le modalità di svolgimento dei test di conoscenza della lingua italiana di cui al DM 6 giugno 2010 (test A2 lungo soggiornanti) e il DPR 179 del 2011 (verifica dell’accordo di integrazione), anche il piano dei costi delle tre attività.

Vai alla Circolare n. 2290 del 11 maggio 2016

Per i TEST A2 di cui al DM 6 giugno 2010

La modulistica relativa alla nomina delle Commissioni, alle attestazioni del personale coinvolto nelle attività per lo svolgimento dei Test A2, al verbale di ogni Commissione:

Gli esiti dei test (con il numero dei candidati presenti, assenti, che hanno superato o non hanno superato il test, vanno inviati da ogni CPIA a UCRIDA Veneto (mail: maria.fiano@istruzioneveneto.it tramite file unico per CPIA con i gli esiti di ogni sede associata in cui si è svolto il test).

Per la verifica dell’Accordo di integrazione

La modulistica relativa alla rendicontazione dell’Accordo di integrazione:

 

La normativa relativa alla verifica dell’accordo di integrazione:

  • Circolare n. 1653 del 17 marzo 2015 contenente i titoli di studio che consentono l’esonero dello svolgimento del test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana e della cultura civica e della vita civile in Italia.
  • Circolare MIUR n. 74000 del 5 luglio 2016 contenenti le indicazioni operative per lo svolgimento dei test di verifica dell’accordo di integrazione
  • Circolare MIUR n. 1211 dell’8 ottobre 2014 contenenti le indicazioni operative per lo svolgimento presso i CPIA del test per la verifica della conoscenza della lingua italiana e della cultura civica e della vita civile in Italia di cui all’Accordo Quadro MIUR/Ministero dell’Interno del 7 agosto 2012

Per le Sessioni di Formazione Civica

La modulistica relativa alla rendicontazione delle SFC:

 

  • PER RENDICONTARE LE ATTIVITÀ CHE I CPIA SVOLGONO NELL’AMBITO DEL PROGETTO FAMI-CIVIS

Guarda le slide  presentate da Gianni De Bortoli nel corso di un incontro svoltosi il 22 maggio 2017 con le indicazioni sugli aspetti fondamentali della rendicontazione del progetto FAMI-CIVIS V.

 

  • ALTRI MATERIALI UTILI

Guarda le slide presentate da Gianni De Bortoli nel corso di un incontro svoltosi il 13 settembre 2017 con i dati relativi le attività che i CPIA svolgono con le Prefetture e nell’ambito del progetto FAMI e con le indicazioni relative la modulistica per la rendicontazione di queste attività