Cosa sono i CPIA

CHI SIAMO?

I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione con DPR 29 ottobre 2012, n. 263 (link alla sezione “normativa nazionale”).

I CPIA Offrono servizi e attività per l’Istruzione in Età Adulta e si rivolgono a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni e a giovani (italiani e stranieri) che hanno compiuto il 15° anno di età e che sono sottoposti a provvedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

  • Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza di scuola media)
  • Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione
  • Adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (dal livello Pre-A1 al livello B1? Link “quadro comune europeo”)
  • I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni

COME SIAMO ORGANIZZATI?

I CPIA hanno preso avvio nell’A.S. 2014/2015 e svolgono le funzioni fino a quel momento realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni Scolastiche sede di Corsi Serali.

Sono organizzati in questo modo: ogni CPIA ha una sede centrale e diverse sedi associate dislocate nella provincia (ex CTP).

In Veneto ci sono 7 CPIA, uno per ogni provincia. Le sedi associate sono ubicate generalmente presso Istituti Comprensivi ma attivano corsi anche in punti di erogazione differenti, quali sale parrocchiali, stanze comunali, associazioni, imprese…

COSA FACCIAMO?

OFFERTA FORMATIVA

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e pena, sono organizzati nei seguenti percorsi:

  • ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA L2
  • PRIMO LIVELLO, PRIMO PERIODO: per l’acquisizione del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (ex Licenza di Scuola Media).
  • PRIMO LIVELLO, CORSI PREPARATORI: per l’acquisizione delle competenze necessarie all’accesso ai corsi di PRIMO LIVELLO, PRIMO PERIODO
  • PRIMO LIVELLO, SECONDO PERIODO: finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
  • SECONDO LIVELLO: per il conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale o artistica, in collaborazione con gli Istituti Superiori in cui sono incardinati corsi serali;
  • INIZIATIVE PER ACCOGLIENZA; ORIENTAMENTO; RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA; INTEGRAZIONE

I CPIA provinciali sono in rete con le scuole superiori che ospitano corsi serali per giovani ed adulti per condividere progettazioni, sperimentazioni, percorsi didattici, offerta formativa a distanza.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

  • CORSI DI LINGUA E INFORMATICA in un’ottica di formazione permanente

Il CPIA, fermo restando la specificità dell’offerta formativa, promuove ed attiva, su richiesta, anche corsi monografici per soddisfare nuovi bisogni formativi ed offrire nuove prospettive di integrazione, in un’ottica di life-long learning.

Possono essere attivati corsi di vario genere, rivolti ad adulti, italiani e stranieri, interessati ad acquisire o a potenziare competenze relative soprattutto ai nuovi saperi:

  • comunicare in lingua straniera
  • utilizzare tecnologie informatiche specifiche

 

I CPIA IN VENETO (Link ai CPIA del Veneto)