Da sperimentare in aula o da consigliare ai nostri studenti: “Che lavoro fai?”

“Che lavoro fai?” è un modulo multilivello, fruibile on line, a cura di Luisa Rizzo, insegnante C.P.I.A. e del gruppo di Progetto e redazionale Lingua Migrante, creato utilizzando alcuni dei materiali presenti nel testo “Italiano di Base” (Alma Edizioni).

Il modulo, rivolto ad utenza adulta, affianca alle attività di riferimento dei sillabi europei, la sollecitazione a esplorare e a leggere il contesto generale di vita, residenza, lavoro o ricerca del lavoro, proponendo situazioni e contenuti specifici della realtà sociale e territoriale italiana dell’immigrazione.

Il testo “Italiano di Base” è strutturato in forma multilivello, dal preA1 all’A2, intendendo corrispondere alla composizione dell’utenza di molti corsi attivi nei CPIA e nelle Scuole Migranti.

Le attività presenti nel modulo sono state realizzate utilizzando il sito www.learningapps.org, un applicativo online, gratuito, che permette di creare dei moduli operativi condivisi (esercizi interattivi, giochi…) e capace di integrare testo, immagini, file audio e video. Il sito, oltre a permettere di creare nuove attività, offre un vasto archivio con esercizi prodotti dagli altri utenti, salvabili e modificabili.

Per visionare e sperimentare il modulo “Che lavoro fai?” visita il sito:

http://www.linguamigrante.it/files/fad/lavoro/index.html