I CPIA VERSO L’EUROPA con EPALE e ERASMUS+

Roma, 9-11 novembre

I CPIA VERSO L’EUROPA con EPALE e ERASMUS+

C’è tempo fino al 16 ottobre (alle ore 13.00) per iscriversi al seminario tematico organizzato dall’Unità italiana EPALE-Indire a Roma, dal 9 al 11 novembre 2017, dal titolo “I CPIA verso l’Europa con Epale e Erasmus+” (in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+).

L’evento è indirizzato al mondo dell’istruzione formale, in particolare ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), per favorirne l’apertura alla dimensione europea.

Obiettivi dell’incontro:

  • Far conoscere le opportunità di EPALE, la piattaforma per l’educazione degli adulti;
  • Fornire un primo momento di informazione sulla Call Erasmus+ 2018 nell’ambito dell’educazione degli adulti;
  • Condurre un’analisi sulle criticità che finora hanno ostacolato tale apertura, individuando possibili azioni correttive a supporto della partecipazione e della crescita della capacità progettuale dei CPIA;
  • Sviluppare sinergie tra le istituzioni e le reti già esistenti nel settore, per sostenere e mettere a sistema l’apertura alla dimensione internazionale dei CPIA.

Il seminario intende quindi accompagnare i CPIA in un percorso di crescita attraverso l’apertura e il confronto con realtà di altri Paesi, grazie alle opportunità offerte dalla piattaforma EPALE e dai progetti Erasmus+. Sono previste relazioni di esperti e lavori di gruppo sulla progettazione, guidati dallo staff dell’Agenzia nazionale.

Per i 120 partecipanti (docenti e DS dei CPIA) che saranno selezionati attraverso la candidatura online, le spese di partecipazione saranno rimborsate dall’Unità EPALE Italia.

Attenzione! Il seminario è riservato agli iscritti alla piattaforma EPALE.

 Link utili:

Iscrizione a EPALE – https://ec.europa.eu/epale/it/user/register

Iscrizione al SEMINARIO – https://it.surveymonkey.com/r/CPIA_ROMA