Il questionario per docenti promosso dal progetto YouRNI!

Il progetto YOURNI “Integration of young refugees – Using mobile devices leading to better language acquisition and relevant career guidance” è finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus.

Il capofila del progetto è la Staatliches Seminar für Didaktik und Lehrerbildung (Berufliche Schulen) di Karlsruhe – Germania.

Il partenariato è molto ampio e comprende: Istanbul University- Hasan Ali Yucel Faculty of Education English Language Teaching Department (Istambul-Turchia), Escuela Profesional Otxarkoaga (Bilbao-Spagna), Education Group GmbH (Linz –Austria), Falun Borlänge Regionen AB (Borlänge-Svezia) e Veneto Lavoro (Venezia-Italia).

Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare l’integrazione dei giovani rifugiati in Europa, con particolare attenzione a un miglioramento dell’inclusione scolastica e lavorativa dei richiedenti asilo e dei migranti nelle scuole professionali.

Nello specifico si intende sperimentare l’uso delle tecnologie e di applicazioni innovative per l’apprendimento della lingua del paese ospite, al fine di consentire ai giovani rifugiati a svolgere un ruolo attivo nella vita sociale.

Nel corso del progetto si sono svolte e si stanno svolgendo seminari formativi in Italia e all’estero rivolti a docenti abilitati all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (L2) e a esperti nella tematica dell’integrazione. Nell’ambito di questi seminari è emersa l’esigenza di conoscere come procede l’integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo a scuola.

Per questo Veneto Lavoro invita tutti i docenti interessati a rispondere a questo questionario:

Questionnaire Q2 (April – June 2018)