Protocolli d’intesa in tema di istruzione e formazione di minori/giovani adulti in area penale interna ed esterna

Sottoscrizione dei Protocolli d’intesa in materia di adulti e minori/giovani adulti in area penale interna ed esterna

L’USR Veneto tra maggio e settembre 2017 ha sottoscritto due protocolli d’intesa in materia di istruzione degli adulti, minori e giovani adulti in area penale interna ed esterna, rispettivamente con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Venezia e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Venezia e con il Centro Giustizia Minorile di Venezia.

Scopo dei due protocolli è definire procedure condivise con particolare riferimento alle organizzazioni territoriali del MIUR e del Ministero della Giustizia.

I due protocolli si inseriscono tra gli obiettivi del “Programma speciale per l’istruzione e la formazione negli istituti penitenziari e nei Servizi Minorile della Giustizia” sottoscritto tra MIUR e Ministero della Giustizia il 23 maggio 2016. Il programma evidenzia il ruolo che istruzione e formazione hanno nello stimolare la capacità di decidere consapevolmente le proprie azioni in rapporto al sé e al sistema sociale, nell’offrire opportunità e nel trasformare la cultura in risorsa. Attraverso questi accordi alla scuola viene riconosciuta rilevanza strategica all’interno del programma di reinserimento sociale delle persone sottoposte da parte della Magistratura a provvedimenti di restrizione della libertà personale.