Seminari Paideia

Tra maggio e agosto 2016 si sono svolti a Montegrotto (Padova) due seminari residenziali regionali che hanno coinvolto i docenti dei CPIA del Veneto e degli istituti secondari di secondo grado in cui sono incardinati percorsi di secondo livello.

I gruppi di lavoro si sono confrontati su queste tematiche:

  • Certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso e patto formativo individuale (Ambito 1.A.1 – n. 3): “Procedure operative per il riconoscimento dei crediti nel primo e nel secondo livello”
  • Certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso e patto formativo individuale (Ambito 1.A.1 – n. 3): “Procedura per la strutturazione dei percorsi di livello A1 e A2 in Unità di Apprendimento”
  • Progettazione comune dei percorsi di primo e secondo livello (Ambito 2.A.2 – n. 6) “Modello condiviso per la modularizzazione delle competenze: un modello condiviso di UdA”
  • Corsi per il conseguimento delle competenze linguistiche di livello pre-A1 (Ambito 3.B.1 – n. 7) “Contributo alla definizione delle linee guida per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione del livello pre A1”
  • Interventi finalizzati al recupero, all’integrazione e al sostegno dei minori e degli adulti anche dopo la loro uscita dal circuito detentivo (Ambito 3.B.1 – n. 9) “La scuola fuori dalla scuola”
  • La progettazione formativa e la ricerca valutativa (Ambito 4.B.2 – n. 10) “CPIA: nuova lettura del territorio. Una ricerca sugli aspetti che interessano in modo integrato il CPIA nel suo ruolo formativo e territoriale”
  • La ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi (Ambito 4.B.2 – n. 13) “La scuola portatile. UdA propedeutica alla fruizione a distanza”
  • Accoglienza e orientamento (Ambito 5.B.3 – n. 20) “Tappe e snodi dell’accoglienza e dell’orientamento. Alcuni strumenti di lavoro”